|
Il diabete è una malattia caratterizzata da alterazioni nel metabolismo del glucosio nel sangue, causando iperglicemia che se persistente provoca conseguenze negative su diverse parti del corpo e sul funzionamento del corpo stesso.
Come ogni disordine metabolico, non esiste alcuna cura mirata, quindi, il trattamento necessario richiede anche un approccio interdisciplinare e preventivo.
La terapia dietetica, così come la farmacologia, l'attività fisica e la psicoterapia, sono i pilastri principali della terapia curativa.
Per quanto riguarda il cibo, oggi sappiamo che non è necessaria una severa limitazione di carboidrati, ma una dieta che eviti zuccheri semplici assieme ad un regime alimentare equilibratp e sanp sufficiente a controllare i livelli di glucosio.
Un recente studio condotto dalla Harvard University ha scoperto un legame tra il consumo di arachidi o burro di arachidi per prevenire il diabete di tipo 2.
Uno studio durato 16 anni ha tenuto sotto controllo le abitudini alimentari di 83 000 donne americane che ogni giorno consumato almeno 5 cucchiai di burro di arachidi.
Al termine dello studio nessun individuo aveva sviluppato il diabete, malattie cardiovascolari o forme di cancro. In sintesi si è  concluso che il consumo di 1 cucchiaio di burro di arachidi al giorno può ridurre il rischio di diabete fino al  20%.
La spiegazione scientifica all’effetto benefico è che gli arachidi hanno elevato apporto di grassi insaturi, che ha un effetto positivo sulla salute del cuore, oltre a contenere fibre e magnesio, che riducono la resistenza all'insulina e il contenuto di vitamina E, acido folico, potassio , zinco, fitosteroli e antiossidanti si traducono in benefici per la salute del corpo umano.
Tabella Nutrizionale degli Arachidi
Grassi g49.66
Carboidrati g21.51
Proteine g23.68
Fibre g8
Zuccheri g4.18
Acqua g1.55
Ceneri g3.6
Naturalmente, non dobbiamo dimenticare che gli arachidi sono un alimento ricco di calorie, quindi il loro consumi, oltre a portare  molteplici benefici, deve essere moderato: come ogni alimento è preferibile limitarne gli eccessi.
D'altra parte, il semplice consumo di arachidi non è andare a mitigare gli effetti negativi di un grasso dieta ricca o squilibrata, ma, se si vuole veramente per prevenire il diabete e altre malattie, non dobbiamo includere frutta secca solo come arachidi, ma anche piombo una dieta equilibrata accompagnata da un regolare esercizio fisico.
----------------------------
|